Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.
12 Dicembre 2024
Data Pubblicazione: 6 Dicembre 2024
Risorse già stanziate, il 45 per cento per attività già cantierate. I porti lagunari si confermano motore dello sviluppo del territorio anche grazie alla capacità di attrarre risorse nazionali ed europee. Traffici: +3% tonnellate movimentate a Venezia e +7% a Chioggia nel periodo gennaio-novembre 2024 rispetto all’anno precedente.
Venezia, 12 dicembre 2024 – Si è tenuta nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale veneziana la firma dell’accordo tra AdSP lagunare e AdSP livornese per il trasferimento tecnologico che consentirà alla port community veneziana di implementare la piattaforma digitale già in uso con successo nello scalo toscano.
Il progetto educativo voluto dall’AdSP MAS, in collaborazione con i Comuni di Venezia e di Chioggia, e con il supporto di Capitaneria di Porto e Venezia Port Community, nato per raccontare, in modo semplice e giocoso, la secolare relazione tra le città di Venezia e Chioggia e il loro porto, sta riscuotendo sempre più successo nelle scuole primarie del territorio.
L’atto prevede l’estensione della concessione di ulteriori 10 anni, un nuovo piano di investimenti e la ridefinizione dei compendi dati in gestione alla società veneziana.
Nuovi spazi per la formazione degli studenti e dal PNRR oltre 3,6 milioni di euro per dotazione tecnica e nuovi simulatori. Obiettivo: consolidare il ruolo dell’Accademia della Logistica e del Mare ampliando l’offerta post-diploma e i corsi di upskilling e reskilling per i lavoratori logistici e marittimi.
Venezia, 19 novembre 2024 - La terza variazione al bilancio di previsione 2024 e la determinazione del numero massimo di autorizzazioni da rilasciarsi per la fornitura di servizi specialistici complementari ed accessori e per l’esercizio di operazioni portuali ai sensi dell'art. 16 della legge 84/94 e ss.mm.ii per l'anno 2025 nel porto di Venezia e Chioggia sono stati decisi, ieri pomeriggio, nel corso del Comitato di Gestione dell’AdSPMAS al quale hanno partecipato il Presidente Fulvio Lino Di Blasio, il Segretario Generale Antonella Scardino, il Direttore marittimo del Veneto - Capitaneria di Porto di Venezia Filippo Marini, la rappresentante della Regione del Veneto Maria Rosaria Anna Campitelli, il rappresentante della Città Metropolitana Dennis Wellington e il Collegio dei Revisori dei Conti.
All’apice del Mare Adriatico, nel punto d’accesso da Sud più vicino al cuore della manifattura europea, si colloca il sistema portuale del Veneto che, con i porti di Venezia e Chioggia, è risorsa fondamentale per il territorio: su una superficie complessiva di 2500 ettari, operano oltre 1200 aziende a servizio dell’approvvigionamento e dell’export delle industrie del Nord Italia e del Centro Europa.
Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.
L’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale partecipa al progetto europeo Bauhaus of the Sea Sails, coordinato dall’Istituto Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Lisbona.
Un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.
Un’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale per far conoscere i Porti di Venezia e Chioggia a giovani e giovanissimi, esplorando, giocando, scoprendo, e soprattutto… divertendosi
Sfoglia la nuova brochure dei porti di Venezia e Chioggia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale partecipa a molteplici opportunità di finanziamento offerte dai bandi europei.
Realizzazione di approdi temporanei e interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.