Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.
Venezia, 24 ottobre 2024 – “Da venerdì scorso l’Autorità di sistema ha lavorato, insieme ad Assoporti, per gestire al meglio le interlocuzioni con i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e con ANCIP (l’associazione nazionale che rappresenta le compagnie dei lavoratori portuali)”. Così il presidente AdSPMAS Fulvio Lino Di Blasio che continua: “Già da domenica scorsa l’AdSP aveva formalmente comunicato e trasmesso ai sindacati nazionali e territoriali, ad Assoporti e ad Ancip i chiarimenti resisi necessari su alcuni aspetti del Capitolato aventi rilievo nazionale”.
Dopo una prima fase di test avvenuta nelle scorse settimane, si consolida l’operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-PSA Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone in provincia di Brescia, uno dei nodi principali su cui opera il Gruppo MIS per lo sviluppo della propria offerta di servizi da MTO (Multimodal Transport Operator). Il treno prevede una conformazione di 23 carri da 60 piedi con una capacità di carico di 46 container.
Si sono tenuti stamane a Padova gli Stati Generali della Logistica del Nord Est alla tavola rotonda “Le strategie per lo sviluppo e potenziamento nella gestione dei principali nodi logistici e corridoi”
La seconda variazione al bilancio di previsione 2024 è stata approvata all’unanimità nel corso del Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale.
Venezia, 25 settembre 2024 – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha pubblicato (sui canali telematici previsti per legge) il bando per l’affidamento della fornitura di lavoro portuale nel porto di Venezia, come previsto dall’articolo 17 della legge 84/94, per la durata di quattro anni rinnovabili per un altro quadriennio. L’importo complessivo a base della procedura è pari a € 35.300.000 per un quadriennio.
"Tutti a bordo!" Ai nastri di partenza l'edizione 2024 dei Port Days di Venezia e Chioggia: 30 partner per 15 iniziative in 3 giorni. Dal 4 al 6 ottobre, tutta la comunità portuale impegnata in una rassegna di eventi culturali, formativi, sportivi e ludico-didattici dislocati tra Venezia, Marghera e Chioggia.
All’apice del Mare Adriatico, nel punto d’accesso da Sud più vicino al cuore della manifattura europea, si colloca il sistema portuale del Veneto che, con i porti di Venezia e Chioggia, è risorsa fondamentale per il territorio: su una superficie complessiva di 2500 ettari, operano oltre 1200 aziende a servizio dell’approvvigionamento e dell’export delle industrie del Nord Italia e del Centro Europa.
Noi siamo Porto è una campagna dedicata ai professionisti che lavorano in porto.
L’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale partecipa al progetto europeo Bauhaus of the Sea Sails, coordinato dall’Istituto Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Lisbona.
Un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.
Un’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale per far conoscere i Porti di Venezia e Chioggia a giovani e giovanissimi, esplorando, giocando, scoprendo, e soprattutto… divertendosi
Sfoglia la nuova brochure dei porti di Venezia e Chioggia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale partecipa a molteplici opportunità di finanziamento offerte dai bandi europei.
Realizzazione di approdi temporanei e interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.