La parità di genere rappresenta uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea con cui si mira a costruire un’Europa garante della libertà e della realizzazione personale.
Le nostre politiche aziendali volte ad eliminare le disuguaglianze di genere
La parità di genere rappresenta uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea sanciti sia nel “Trattato sul funzionamento dell’Unione” sia nella “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione”, nonché dalla “Strategia per la parità di genere 2020-2025”, con cui si mira a costruire un’Europa garante della libertà e della realizzazione personale attraverso azioni di lotta alla violenza contro le donne e agli stereotipi di genere, di riequilibrio tra vita professionale e vita privata, di parità salariale, di miglioramento della presenza delle donne nelle posizioni apicali e di valorizzazione delle diversità sul luogo di lavoro.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha quindi richiamato l’attenzione dei Presidenti delle Autorità di Sistema portuale sulla necessità di avviare politiche aziendali volte a ridurre, e quanto prima eliminare, le disuguaglianze di genere in tutte le loro forme.
A partire dal Piano Operativo Triennale 2022-2024, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato tale percorso integrando la sostenibilità, così come definita dall’Agenda 2030 ONU, nelle proprie strategie articolate secondo le cinque linee guida correlate a specifici obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui la Parità di genere (SDG n.5).
L’Autorità è quindi impegnata nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare dell’obiettivo sulla Parità di genere (SDG n.5), infatti già a partire dal 2021 partecipa al Gruppo di lavoro per la parità di genere promosso da Assoporti, che ha visto la redazione congiunta da parte di tutte le Autorità di Sistema italiane di un documento di sensibilizzazione e nel 2022 ne ha recepito poi gli indirizzi nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di cui alla Delibera del Comitato di Gestione n.10 del 27 giugno 2022, che rappresenta uno strumento di programmazione integrata degli obiettivi operativi e di performance, delle misure di gestione dei rischi, della salute organizzativa e professionale e degli indicatori funzionali alle strategie triennali per la creazione di Valore Pubblico, integrando la Parità di genere tra gli obiettivi e azioni dell’Ente.
Il documento rientra nel progetto Women in Transport – the challenge for Italian Ports promosso da Assoporti per ribadire l’impegno nella lotta contro le disuguaglianze di genere in particolare nel settore dei trasporti e della logistica. Obiettivo di tale Patto è migliorare le condizioni di lavoro femminile, valorizzare le attività svolte dalla componente in questione e definire politiche aziendali che coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione al fine di sensibilizzare, formare e comunicare con tutte le lavoratrici ed i lavoratori per consentire parità di trattamento, pari rappresentanza e, più in generale, la promozione di ambienti di lavoro che favoriscano la piena collaborazione per sconfiggere le disuguaglianze.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha inoltre proceduto alla redazione della prima edizione del Piano per la Parità di genere – Gender Equality Plan, documento programmatico volto a orientare le strategie e le politiche nel prossimo triennio al fine di ridurre il divario di genere in coerenza con la strategia per la parità di genere 2020-2025 promossa dall’Unione Europea.
Gli obiettivi sul tema che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si è posta nel breve periodo sono l’istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), ai sensi dell’art 57 del D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 s.m.i. e delle Direttive, 4 marzo 2011 e 26 giugno 2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, per l’Innovazione e per le Pari opportunità e una sempre maggiore sensibilizzazione attraverso eventi dedicati di comunicazione. A tal proposito, il 4 ottobre 2023, in occasione del secondo anniversario dalla sottoscrizione da parte delle Autorità portuali italiane del “Patto per la parità di genere”, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha organizzato nell’ambito delle iniziative di comunicazione rivolte alla Port Community e ai dipendenti l’evento “Inclusione ed equità sociale: riflessioni ed esperienze a confronto“.