Si è tenuta ieri, 20 dicembre – presso l’ex- Chiesetta di Santa Marta a Venezia – l’edizione natalizia del palinsesto Aperiporto, condotta dal Presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio.
Si tratta del sesto appuntamento del ciclo di incontri mensili rivolti alla comunità portuale, ai dipendenti dell’AdSP e delle società partecipate, occasione anche per scambiarsi gli auguri di buone feste.
In occasione di questa particolare edizione, è stato studiato un format particolare in modo da creare un’atmosfera più coinvolgente e calda grazie all’inserimento di elementi letterari e musicali.
Ospiti dell’appuntamento sono stati, infatti, lo scrittore Giovanni Montanaro e il musicista Alessandro Lamberti, che hanno affiancato il Presidente Di Blasio con letture, riflessioni e momenti musicali.
Protagonista dell’evento è stato il romanzo di Melville “Moby Dick”, che ha fatto da filo conduttore per l’esplorazione di temi universali – come il rapporto tra uomo e mare, la convivenza tra persone di diversa cultura e nazionalità, l’importanza della connessione e dello scambio con mondi lontani – e ha stimolato una riflessione più generale sulla condizione umana di fronte alle numerose sfide che nel tempo si trova ad affrontare.
A partire dalla lettura di alcuni estratti significativi del libro, il folto pubblico presente si è interrogato sull’attualizzazione dei temi trattati nel romanzo, fino a condividere l’individuazione della propria personale “Moby Dick”.