Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo individuato dalla legge 183/2010, come misura atta a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazione nelle amministrazioni pubbliche.
Il CUG è costituito – ai sensi dell’art. 57 D.Lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 21 della L. 183/2010 – da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di ente e da un pari numero di componenti designati dall’amministrazione di appartenenza, che designa inoltre il/la Presidente dello stesso.
Il CUG esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del luogo di lavoro, parità e pari opportunità di genere, tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.
Componenti del Comitato Unico di Garanzia
Presidente del Comitato
Simonetta CAMPANALE
Componenti titolari (designati dall'Amministrazione)
Mara PITACCOLO
Fabio SPIRIO
Componenti titolari (designati dalle Organizzazioni Sindacali)
Giorgia COSTANTINI (FILT-CGIL)
Paola PISATI (FIT-CISL)
Federico ZUBIOLO (UILT-UIL)
Componenti supplenti (designati dall'Amministrazione)
Lorenzo MAYER
Componenti supplenti (designati dalle Organizzazioni Sindacali)
Laura Antonia BANTOURAKIS (FILT-CGIL)
Tanja SCROCCARO (FIT-CISL)
Jacopo ESPOSITO (UILT-UIL)
Documenti e link utili
La Direttiva n. 2 del 2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la Direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Di seguito le norme di riferimento.
- – DIRETTIVA n. 2/2019 – Direttiva “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche”, registrata dalla Corte dei conti in data 16 luglio 2019 (Comunicato pubblicato in GU Serie Generale n.184 del 07-08-2019)
- – DIRETTIVA del 4 marzo 2011 – Direttiva Comitati Unici Garanzia – Linee guida sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183) – registrata presso la Corte dei conti il 12 aprile 2011, reg. 8, foglio 150
- – LEGGE 4 novembre 2010, n. 183
- – DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165
- – DECRETO LEGISLATIVO 11 aprile 2006, n. 198 – Codice delle pari opportunità
- – DIRETTIVA 29 novembre 2023 – Direttiva in materia di “riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme”
Di seguito i documenti prodotti dal CUG in formato PDF.
Di seguito i link alle principali pagine relative alla disciplina dei Comitati Unici di Garanzia.