Il 30/08 si è tenuta a Fusina l’inaugurazione del nuovo terminal crociere che è stato realizzato grazie ad un investimento di Venezia Terminal Passeggeri e con il supporto dell’AdSPMAS e di Venice Ro-Port Mos, la società che gestisce il terminal Ro-Ro in cui si inserisce il nuovo terminal.
Il nuovo terminal rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di piena realizzazione del modello di approdi diffusi e consente di rafforzare la vocazione di “home port” dello scalo veneziano e di dare nuovo impulso al consolidamento del traffico Crociere a Venezia.
All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Fabrizio Spagna (Presidente e AD di Venezia Terminal Passeggeri), Contrammiraglio (CP) Filippo Marini (Comandante CP di Venezia), Ing. Maurizio Boschiero (AD di Venice RoPortMos) e Fulvio Lino Di Blasio (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale che ha dichiarato:
L’Hub crocieristico di Venezia cresce, reagisce ai cambiamenti, evolve verso un sistema sostenibile e migliora l‘esperienza del viaggiatore: oggi si celebra questo modo di operare, il modo in cui le donne e gli uomini che lavorano a Venezia in questo difficile ma bellissimo settore sanno cogliere le sfide e rispondere con qualità e sostenibilità. Un traguardo significativo per il sistema portuale veneto, una promessa mantenuta, una notizia positiva per gli operatori, per gli addetti del nostro comparto crocieristico, per i viaggiatori che partono e arrivano via nave”.
“L’inaugurazione di un home port a Fusina – frutto di un importante e velocissimo investimento di VTP accompagnato dall’attività istruttoria dell’AdSP per il corredo autorizzatorio – conferma la capacità di tutto il sistema portuale di rinnovarsi per dare risposte certe al mercato, senza compromessi sul fronte della sostenibilità ambientale, nell’ambito di una strategia più ampia che ci pone all’avanguardia a livello internazionale nella sperimentazione di nuovi modelli di ricettività crocieristica diffusa”. “Già nel 2021 – ricorda Di Blasio – in qualità di Commissario straordinario ho promosso l’utilizzo del terminal di Fusina nell’ambito degli approdi diffusi, acquisendo la disponibilità del concessionario Venice Ro Port Mos all’utilizzo temporaneo, e non prevalente rispetto al traffico ro/ro, da parte di VTP di due ormeggi per le navi da crociera. Con apposita ordinanza commissariale, tali ormeggi sono stati destinati, ai sensi del DL 103/2021, anche alle navi da crociera. Inoltre, essendo presente nel progetto di Fusina anche una stazione passeggeri e vista l’esigenza espressa dalle compagnie crocieristiche di disporre di strutture dedicate, capaci di rispondere alle loro esigenze specifiche, abbiamo potuto soddisfare le loro richieste accogliendo e accelerando l’iter autorizzativo per la stazione passeggeri realizzata da VTP in accordo con VRPM. I lavori svolti al terminal ro/ro di Fusina consentono quindi al nostro Porto di disporre, in attesa del completamento dei lavori commissariali, di un ulteriore punto di sbarco e imbarco di passeggeri in modalità home port, caratterizzato da facilità di accesso, qualità dei servizi e i più elevati standard di sicurezza”.