Dal 16 al 20 settembre, presso la sede del Cotonificio, aula H, si tiene il workshop “Future Tidal Architecture”, al quale partecipa AdSP MAS con l’intervento dell’Ing. Alessandra Libardo, Responsabile Area Urbanistica e della dott.ssa Federica Bosello, Responsabile dell’Area Promozione, Comunicazione e Rapporti Istituzionali che raccontano l’evoluzione del waterfront di Santa Marta e San Basilio, dal passato ai giorni nostri, con uno sguardo al futuro.
L’evento coinvolge 30 studenti dell’Università Iuav di Venezia, suddivisi in 6 gruppi supervisionati, e si concentra sull’innovazione degli aspetti funzionali e spaziali dell’area di San Basilio, con l’obiettivo di migliorare la connettività dell’area e rafforzare il legame tra i cittadini e la laguna.
Le attività includono visite sul campo, lezioni teoriche e la produzione di progetti, culminando in una mostra pubblica presso i Magazzini dell’Iuav.
L’iniziativa è organizzata da IUAV, in collaborazione con il Comune di Venezia e AdSP MAS, nell’ambito delle attività del progetto Bauhaus Of The Seas Sails.
Il Bauhaus of the Seas Sails è uno dei sei progetti scelti dalla Commissione Europea nell’ambito del New European Bauhaus, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per affrontare le sfide contemporanee legate alla sostenibilità, all’inclusione sociale e alla bellezza. Le attività del progetto si concentrano su sette studi pilota situati in diversi sistemi acquatici.