IPA Adriatic

Cooperazione Territoriale Europea

Trasporti/Digitalizzazione

Logo Easyconnecting - Progetto europeo

Easyconnecting Project

Il progetto EASYCONNECTING mira a studiare e analizzare i principali colli di bottiglia e le inefficienze dei servizi di trasporto merci dell’area Adriatica nella prospettiva di individuare e testare soluzioni appropriate e proporre raccomandazioni adeguate a policy maker a livello nazionale e regionale. Tali presupposti sono fattori essenziali al fine di assicurare lo sviluppo di una strategia comune nell’area adriatica.

Nell’ambito del progetto, il ruolo dell’Autorità Portuale di Venezia è quello di coordinare gli sviluppi ICT previsti nell’ottica di favorire la standardizzazione e semplificazione delle procedure e processi amministrativi legati al trasporto marittimo.

The Adriatic Port Community

Periodo: 01/03/2011 – 30/06/2013
Budget totale: € 2.557.000,00

Il progetto APC prevedeva la creazione di un sistema informativo di gestione – la Global Single Window – tra le Autorità portuali di Venezia (IT), Ploce (HR) e Igoumenitsa (GR ) aperto a future implementazioni nell’intera area dell’Adriatico.

Il miglioramento delle procedure portuali ottenuto grazie allo sviluppo della piattaforma informatica comune si è tradotto in un aumento significativo dell’efficienza e della competitività dei porti e in ricadute positive non sono sempre direttamente misurabili. Inoltre, i benefici diretti e quantificabili hanno dimostrato l’elevata fattibilità e l’efficacia economica del progetto.

I benefici relativi al tempo risparmiato dagli agenti marittimi e dal personale delle navi, il risparmio di carburante per le navi e per i camion in attesa sono stati misurati analiticamente: l’impatto positivo stimato si aggira intorno a un milione di euro solo per il primo anno di funzionamento della piattaforma, rispetto a un investimento complessivo di circa tre milioni, incluso il contributo dell’UE e le spese sostenute direttamente dai partner.

Nel Porto di Venezia il progetto di APC ha agito come propulsore per il miglioramento delle applicazioni ICT, consentendo sviluppare nuove funzionalità e caratteristiche del proprio Port Community System. Il risultato più importante conseguito, infatti, è stato un nuovo prototipo per la gestione delle navi in ingresso e in uscita dalla zona portuale e della loro permanenza in porto. Tale prototipo rappresenta un utile strumento per il supporto alle decisioni relative alla gestione dell’intero porto.