AdSP MAS si è dotata di una rete di monitoraggio permanente per il controllo e la gestione del rumore nelle aree portuali, già attiva su Venezia da maggio 2021.
La rete, inizialmente costituita da tre stazioni fisse (fonometri in classe I), di cui una dotata di centralina per la rilevazione dei dati meteorologici, è stata implementata quale azione pilota del Progetto Europeo Clean Berth.
Grazie alla collaborazione con l’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale, mediante la “Convenzione quadro per la gestione strategica e controllo del rumore ambientale portuale e stesura della mappatura acustica dell’ambito portuale” siglata il 9 aprile 2020, si sta dando attuazione all’intervento di potenziamento ed ottimizzazione della rete, previsto dal POT 2022/2024.
L’obiettivo è il posizionamento di quattro stazioni fisse, dotate di rilevazione di dati meteorologici, in ciascuna delle quattro macroaree di Venezia, Marghera, Fusina e Chioggia e di ulteriori centraline mobili di supporto, al fine di poter affiancare al monitoraggio permanente, rilevazioni di breve durata di confronto, per la caratterizzazione acustica di navi all’ormeggio ed in transito. Lo scopo è la definizione della mappatura acustica delle aree portuali.
La rete verrà integrata anche con il monitoraggio della qualità dell’aria, attraverso il rilievo dei principali parametri riguardanti le emissioni atmosferiche; tali stazioni si aggiungeranno alla stazione fissa, già attiva da diversi anni a Fusina, i cui dati sono disponibili sul sito di ARPAV.