Piano rifiuti da nave

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Ambientali
  6. ››
  7. Piano rifiuti da nave
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale è impegnata in progetti di tutela e riduzione dell’impatto delle attività portuali sulla laguna, consapevole del suo valore ambientale, storico e paesaggistico.

Le attività riguardano ad esempio l’individuazione di procedure e misure per:

  • la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e residui del carico, finalizzate all’aumento del riciclo degli stessi, in accordo con gli obiettivi del Piano Regionale per la gestione dei rifiuti;
  • la pulizia degli specchi acquei;
  • la realizzazione di impianti per la raccolta e il trattamento delle acque meteoriche a Venezia e a Marghera;
  • la progettazione e realizzazione di opere di marginamento ambientale;
  • la realizzazione di barene e di strutture morfologiche per la conservazione e tutela dell’ecosistema lagunare, in sinergia con gli altri Enti deputati alla tutela della Laguna stessa.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e residui del carico, AdSP MAS, in ottemperanza al D.Lgs. 197/2021, provvede all’elaborazione e aggiornamento del Piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico, sia per il Porto di Venezia che per il Porto di Chioggia. Tale documento prevede un sistema tariffario pensato in maniera tale da incoraggiare e aumentare la differenziazione dei rifiuti.

Allegati

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Ambientali
  6. ››
  7. Piano rifiuti da nave