Descrizione
Il progetto prevede l’elettrificazione delle banchine presso il porto di Venezia (centro storico) e presso il porto Commerciale al fine di consentire lo spegnimento dei motori delle navi in fase di stazionamento.
Costi
Il costo dell’opera ammonta a 57,6 milioni € per Marghera e a 32,2 milioni € per Venezia interamente finanziati dal Fondo Complementare (PNRR).
Obiettivo
L’elettrificazione delle banchine portuali rappresenta un intervento strategico previsto per ridurre le emissioni connesse alla movimentazione delle merci e dei passeggeri, promuovendo la transizione ecologica del sistema portuale italiano. L’area di Marghera, grande sito industriale, dispone di centrali termoelettriche, in grado di fornire le potenze richieste.
Benefici
riduzione delle emissioni in atmosfera;
miglioramento della qualità dell’aria nel centro storico di Venezia e nell’area urbana di Marghera.
Piano di Lavoro
Settembre 2023
Pubblicazione Bando
Marzo 2024
Aggiudicazione Contratto
Giugno 2024
Avvio Lavori
Giugno 2026
Collaudi