L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale disciplina la viabilità all’interno di strade ed aree asservite alle attività portuali.
Come richiedere l'autorizzazione per circolare nelle aree portuali operative
Nello specifico, le ordinanze n. 147/2002, n. 253/2007 e n. 391/2014, disciplinano la circolazione in ambito portuale individuando le strade ed aree esclusivamente operative e le strade aperte all’uso pubblico.
Per poter circolare in aree portuali operative (vedasi planimetria) con:
- carichi eccezionali: l’impresa che effettua il trasporto (o lo spedizioniere che la rappresenta) e l’impresa portuale (terminal) alla quale è destinato, devono comunicare il trasporto compilando un modulo in tutte le sue parti da consegnare alla Guardia Particolare Giurata di stanza presso la garitta del varco di accesso prescelto (varco di Via del Commercio o varco di Via dell’Azoto);
- macchine operatrici/rimorchi, con carico, non autorizzati a circolare su strada pubblica: l’impresa che effettua il traporto (o il soggetto che la rappresenta) e l’impresa portuale (terminal) alla quale il trasporto è destinato, devono compilare in tutte le sue parti un modulo da inviare via posta elettronica certificata (pec) all’AdSP all’indirizzo autoritaportuale.venezia@legalmail.it e per conoscenza all’indirizzo email adspmas.sicurezza@port.venice.it .