Antonella Scardino
Nominata Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia a partire dal 26 ottobre 2021.
Biografia
Antonella Scardino, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, ha iniziato la sua carriera in Capgemini SpA e nel 2007 in EY Advisory SpA – società operante nei servizi di consulenza professionale ad enti pubblici e privati – dove ha maturato una vasta esperienza professionale, occupandosi di aree che rispecchiano le principali sfide strategiche che l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dovrà affrontare nei prossimi 4 anni.
Ha svolto un ruolo importante in EY Spa, come referente per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Autorità Portuali.
Ha sviluppato e coordinato diversi progetti per Enti pubblici e privati (quali Commissione Europea, Governo Italiano, Capitaneria di Porto, Autorità Portuali, Gruppo Ferrovie dello Stato, Società di Energy & Utilities) in ambito portuale, della logistica, dei trasporti ferroviari, delle Zone Economiche e Speciali, del trasporto pubblico locale, dell’energia e dell’ambiente.
È stata responsabile di numerose iniziative afferenti a molteplici ambiti afferenti allo sviluppo strategico e operativo, alla trasformazione digitale, al real estate, all’organizzazione e riorganizzazione aziendale, al procurement, al miglioramento dei processi, connesse all’intero ciclo di vita dei diversi modelli di business.