Il Porto di Venezia è l’unico scalo in Italia ad avere la possibilità di far proseguire la merce utilizzando la modalità fluviale.
Una modalità efficiente, sicura e sostenibile
I porti di Venezia e Chioggia sono gli unici in Italia ad essere anche scali fluviali e a consentire l’inoltro delle merci attraverso la rete di navigazione interna che corre lungo la Pianura Padana. Si tratta di una grande opportunità riconosciuta anche dall’Unione Europea (che considera la tratta fluviale Lombardo-Veneta componente del corridoio mediterraneo delle reti Ten-T).
Una linea di navigazione interna collega 365 giorni all’anno Venezia a Mantova attraverso il canale navigabile Fissero Tartaro Canalbianco e c’è la possibilità di proseguire fino a Cremona. Inoltre, utilizzando il Po, si può raggiungere Piacenza 265 giorni all’anno.
La modalità fluviale è vantaggiosa dal punto di vista ambientale, infatti, una chiatta in grado di trasportare 60 container a viaggio si traduce in 60 camion in meno sulle strade per ogni singolo viaggio – comporta una risparmio in termini di emissioni di CO 2 pari a 60,31 tonnellate rispetto al trasporto su gomma.
La modalità fluviale si rivela una modalità efficiente e sicura, il trasporto fluviale ha tempi certi, anche grazie agli operatori del porto di Mantova e Cremona che sono altamente qualificati.
Il servizio
I servizi intermodali e convenzionali via fluviale presso il porto di Venezia sono offerti dai seguenti operatori:
- CARONTE SHIPPING SRL (scarica il pdf)
- FAGIOLI spa (scarica il pdf)