Il Porto di Venezia è direttamente collegato alla rete stradale ed europea REV TD.
L'accessibilità stradale in porto
I Porti di Venezia e Chioggia, che si possono suddividere nelle tre sezioni principali di Marittima, Marghera e Chioggia, sono collegati, quasi direttamente, alla rete stradale nazionale ed europea (corridoi Mediterraneo e Baltico – Adriatico).
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale lavora costantemente per migliorare l’accessibilità stradale dell’intero sistema portuale (terminal commerciali, industriali e passeggeri) individuando soluzioni che consentano di alleggerire la viabilità secondaria ed urbana dal traffico pesante e di conseguenza di fluidificare il traffico diretto in porto e per migliorare la sicurezza del trasporto su gomma.
Marghera (terminal commerciali, industriali e Ro-Pax)
La sezione portuale di Marghera, dove si trovano i terminal commerciali, industriali e Ro-Pax, si raggiunge:
- Da Sud tramite via dell’Elettronica, via della Chimica e via dell’Elettricità, direttamente collegate alla SR.11 e quindi alla SS.309-E55;
- Da Nord tramite via del Commercio, via dell’Elettricità e via dell’Elettronica direttamente collegate alla SR.11 e quindi alla tangenziale di Mestre (A4-E70/E55 e A27) ed alla SS.309-E55;
- Da Est sempre tramite via del Commercio, via dell’Elettricità e via dell’Elettronica direttamente collegate alla SR.11 e quindi alla tangenziale di Mestre (A4-E70/E55 e A27) ed alla SS.309-E55;
Marittima, S. Marta, S. Basilio (terminal passeggeri)
L’accesso automobilistico alla sezione di Marittima e alle altre zone portuali di Venezia insulare (S. Marta e S. Basilio) avviene attraverso la SR.11 (Ponte della Libertà), collegata alla Strada Statale Romea (SS309-E55) e alle autostrade (A4 e A27) attraverso la tangenziale di Mestre, oltre che alla Strada Statale Triestina (SS14).
Chioggia (terminal commerciali e passeggeri)
L’accesso automobilistico alla sezione di Chioggia avviene attraverso via Maestri del Lavoro direttamente collegata a SUD ed a NORD con la SS.309.
Interventi alla rete stradale di Marghera
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia (AdSPMAS) collabora con le altre istituzioni per alleggerire le arterie locali dal traffico pesante.
A partire dal 2024 saranno avviati vari interventi infrastrutturali alla rete stradale che garantiranno maggiore fluidità al traffico, il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale e dei tempi di percorrenza nonché un separazione dei flussi leggeri e pesanti attraverso la realizzazione di rotatorie, l’adeguamento funzionale di via dell’Elettricità e la realizzazione di cavalcavia.