Segretario Generale

Antonella Scardino
  1. HOME
  2. ››
  3. Governance
  4. ››
  5. Autorità di Sistema Portuale...
  6. ››
  7. Segretario Generale
Antonella Scardino -Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Antonella Scardino

Nominata Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia a partire dal 26 ottobre 2021.

Biografia

Antonella Scardino, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, ha iniziato la sua carriera in Capgemini SpA e nel 2007 in EY Advisory SpA – società operante nei servizi di consulenza professionale ad enti pubblici e privati – dove ha maturato una vasta esperienza professionale, occupandosi di aree che rispecchiano le principali sfide strategiche che l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dovrà affrontare nei prossimi 4 anni.

Ha svolto un ruolo importante in EY Spa,  come referente per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Autorità Portuali.

Ha sviluppato e coordinato diversi progetti per Enti pubblici e privati (quali Commissione Europea, Governo Italiano, Capitaneria di Porto, Autorità Portuali, Gruppo Ferrovie dello Stato, Società di Energy & Utilities) in ambito portuale, della logistica, dei trasporti ferroviari, delle Zone Economiche e Speciali, del trasporto pubblico locale, dell’energia e dell’ambiente.

È stata responsabile di numerose iniziative afferenti a molteplici ambiti afferenti allo sviluppo strategico e operativo, alla trasformazione digitale, al real estate, all’organizzazione e riorganizzazione aziendale, al procurement, al miglioramento dei processi, connesse all’intero ciclo di vita dei diversi modelli di business.

  1. HOME
  2. ››
  3. Governance
  4. ››
  5. Autorità di Sistema Portuale...
  6. ››
  7. Segretario Generale
Skip to content