Questa mattina, nella sede dell’AdSPMAS, si è tenuto l’incontro tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e una rappresentanza degli utenti dei parcheggi gestiti da APV Investimenti – società in house dell’AdSPMAS – per fare chiarezza sulla questione relativa agli adeguamenti tariffari.
Nell’accogliere la delegazione, il presidente Fulvio Lino Di Blasio ha spiegato come l’aumento delle tariffe emanato da APVI si collocasse nell’ambito di un processo più generale di valorizzazione dei beni in concessione, anche alla luce della recente normativa in tema di canone demaniale minimo applicabile.
Nell’ottica di andare incontro alle esigenze espresse nel corso della riunione da parte dei cittadini, che costituiscono una parte degli utenti dei parcheggi assieme agli operatori portuali, l’AdSP ha informato che l’aumento precedentemente comunicato da APV Investimenti è stato sospeso al fine di dar corso a una riflessione più ampia relativa al “piano parcheggi” in ambito portuale, da intendersi come parte integrante del progetto di valorizzazione del waterfront veneziano.
L’Autorità ha precisato che, per l’anno 2023, la revisione dei canoni applicati da APV Investimenti si limiterà all’aumento secondo gli indicatori sull’inflazione sanciti dall’Istat.
“L’incontro – dichiara il Presidente Fulvio Lino Di Blasio – si è svolto in un clima di collaborazione e confronto e ci ha dato l’opportunità di identificare una modalità per rispondere maggiormente alle esigenze di chi vive e lavora a Venezia”.