“Un colloquio breve ma proficuo per sostenere portualità e salvaguardia ambientale ed economica di Venezia e la sua laguna” ha dichiarato Cinzia Zincone, Commissario Straordinario dell’AdSP e Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche al termine dell’incontro tenutosi questa mattina a Roma con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
“Nel corso dell’incontro” prosegue il Commissario AdSP MAS, “ho voluto manifestare al Ministro Giovannini tutta la mia preoccupazione per la crisi economica in atto a causa della pandemia. In tal senso ho cercato di far emergere pienamente il ruolo primario del Sistema Portuale Veneto quale fonte di occupazione e crescita; non solo per quanto riguarda il comparto commerciale e industriale ma anche per quanto riguarda il settore passeggeri e delle crociere. E proprio per garantire un solido futuro alla crocieristica a Venezia ho evidenziato la necessità di cogliere le occasioni che emergeranno dalla call internazionale, così come richiesto dal Consiglio dei Ministri, per individuare una soluzione di lungo periodo innovativa e sicura. Per quel che riguarda il settore commerciale e industriale ho evidenziato al Ministro l’importanza del retroporto da collegare efficientemente ai traffici marittimi”.
“Siamo poi entrati nel merito delle questioni che riguardano il sistema Mose – ha precisato Zincone – con particolare riferimento alle attività in corso e le attività da intraprendere per concludere definitivamente l’opera e garantirne la piena operatività. In tal senso ho colto con piacere l’impegno del Ministro a sbloccare i fondi residui per l’opera”.
“Il Ministro Giovannini” – conclude Cinzia Zincone – “ha insomma dimostrato pieno interesse per la salvaguardia ambientale, economica e sociale di Venezia e della sua laguna confermando il proprio impegno per raggiungere risultati concreti utili al territorio e alla Regione Veneto”.