1. HOME
  2. ››
  3. In Evidenza
  4. ››
  5. Il sistema portuale del...

Il sistema portuale del Veneto in Europa

Nei giorni scorsi, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, e il Segretario Generale dell’Authority veneta, Antonella Scardino, hanno presentato, in sede europea, le linee strategiche del Piano Operativo Triennale 2022-2024 dei Porti di Venezia e Chioggia e, in particolare, insieme alla Vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, hanno presentato agli europarlamentari il progetto per il nuovo collegamento stradale e ferroviario del porto di Venezia, nell’ambito del Programma “Connecting Europe Facility”.

Durante la tre giorni di incontri con i principali stakeholder presso le Istituzioni Europee si è affrontato il tema della proposta di Regolamento per la Revisione delle Reti TEN-T, in corso di discussione in questi mesi al Parlamento Europeo. L’AdSPMAS ha proposto l’estensione delle Autostrade del Mare ai Paesi Terzi vicini dell’unione Europea, in particolare i Paesi della Sponda sud del Mediterraneo, prevedendo la possibilità di accedere a finanziamenti europei anche per i porti di questi Paesi, alla luce dell’attuale situazione geo-politica e della necessita di consolidare le relazioni con questi Paesi.

Si è discusso, inoltre, del futuro dei porti come veri e propri Hub energetici, non più solo logistici e di trasporto, per il funzionamento dei Corridoio europei, di sostenibilità, di multimodalità e accessibilità marittima e terrestre, dell’impatto del Covid sul settore portuale e dei prossimi impegni del NAPA – North Adriatic Ports Association, l’Associazione dei Porti del Nord Adriatico la cui Presidenza per il 2022 è in capo proprio all’AdSP MAS.
In particolare, durante il Comitato ESPO Cruise & Ferry Port Network si è affrontato il tema dell’impatto del COVID-19 sul settore crociere e ro-ro, della revisione della Direttiva Europea sui Carburanti Alternativi, con un focus sulle infrastrutture per la fornitura di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto e sullo studio avviato da CLIA – Cruise Lines International Association per definire le linee guida per lo sviluppo sostenibile del settore crocieristico.
In Commissione Europea, invece, i rappresentanti dell’Autorità di Sistema del Mar Adriatico Settentrionale hanno presentato i principali progetti e le iniziative previste dal POT 2022-2024 in corso di attuazione al fine di migliorare la capacità portuale, come il Terminal per le Autostrade del Mare e il nuovo Terminal container in area Montesyndial, l’accessibilità marittima e terrestre per una miglior integrazione nei Corridoi Europei di trasporto, come il progetto del ponte ferroviario sul Canale industriale Ovest, lo studio idrodinamico del canale Malamocco Marghera, i progetti di sviluppo di infrastrutture per carburanti alternativi e le iniziative per implementare la digitalizzazione degli scali.

Nell’ambito del periodo di presidenza veneta del NAPA, l’AdSPMAS ha portato all’attenzione dell’UE le progettualità legate alla prosecuzione e al rafforzamento della cooperazione dei porti del Nord Adriatico (NAPA) alla luce della sottoscrizione della Joint Declaration dello scorso dicembre alla presenza della Commissaria Europea per i Trasporti e dei Ministri dei Trasporti di Italia, Slovenia e Croazia ottenendo il pieno supporto da parte del Coordinatore Europeo per le Autostrade del Mare, Kurt Bodewig. Ll Coordinatore Europeo ha invitato i porti NAPA a rafforzare sempre più la cooperazione sui contenuti previsti dall’iniziativa “FIT for 55” quali l’efficienza energetica, la multimodalità intesa con la componete marittima e la maggior efficienza cercata tramite l’uso di strumenti digitali, e che su questi temi la nuova programmazione CEF (CEF2) offre ampie opportunità di finanziamenti che ben si prestano a supportare un’iniziativa di dimensione transnazionale quale quella rappresentata dal NAPA.

Si tratta di contenuti che sono stati poi al centro dell’Assemblea Generale del NAPA che si è tenuta nella sede dell’AdSPMAS lo scorso 1° aprile e nel corso della quale è stato concordato l’action plan 2022 che va proprio nella direzione auspicata dalla Commissione Europea e che verrà presentato ai prossimi European Maritime Days (Ravenna, 19 – 20 maggio) e TEN-T Days (Lione 28 – 30 giugno).

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email