C’è ancora tempo fino al prossimo 6 febbraio per iscriversi al “Master Port City School Venezia – Per il governo delle città porto”, nato dalla sinergia tra Ca’ Foscari Challenge School, Dipartimento di studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, in collaborazione con la Regione del Veneto, Consorzio SUM City School – School of Urban Management e la Fondazione Gianfranco Dioguardi.
Il Master è rivolto in particolare a chi intende intraprendere un percorso professionale legato al mondo dei porti e, in particolare, delle città-porto, con specifico riferimento alle aree di competenza legate alle professionalità di carattere amministrativo, pianificatorio, urbanistico, istituzionale e di policy, o a chi già lavora presso enti, istituzioni, fondazioni, aziende nel contesto di una città-porto. Per questo, destinatari del percorso sono laureati interessati a un futuro professionale nell’ambito delle autorità portuali e urbane, funzionari di autorità portuali, enti, istituzioni pubbliche e private coinvolte nella dimensione della città-porto, aziende, docenti e ricercatori universitari interessati a esplorare nuove frontiere delle urban policies.
Il Master, che ha un approccio multidisciplinare, permette di conseguire una formazione specifica e avanzata nella gestione amministrativa, culturale e strategica degli spazi portuali, logistici e urbani e mira a integrare le competenze manageriali e organizzative tradizionali con un approccio innovativo di gestione dei processi decisionali inerenti l’ambito portuale orientato all’istituzione di un dialogo costante con la città e con l’ambiente, con una proiezione verso gli sviluppi futuri del sistema interportuale mediterraneo e internazionale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della visione geostrategica degli ambienti urbani e portuali tracciata dal PNRR al fine di un rilancio delle connessioni tra spazi urbani e spazi portuali attraverso una più efficace gestione della dimensione sociale, amministrativa, ambientale e culturale delle città-porto.
Il percorso formativo si inquadra in una collaborazione tra Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale e Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Termoli), che ha già avviato una prima edizione del Master II livello presso l’Università di Bari, nell’ottica di porre la tematica portuale (sotto tutte le sue sfaccettature) al centro dell’offerta formativa di questi due scali fondamentali per la portualità italiana in Adriatico.
Sono previste 300 ore di didattica, in parte in presenza in parte online, e 250 ore di stage distribuite in un calendario che va da marzo 2023 a marzo 2024 ed è diretto dal prof. Antonio Trampus, docente di Storia moderna a Ca’ Foscari e Presidente del Comitato scientifico del Consorzio Sum City School – School of Urban Management.
Il programma è incentrato sull’incontro tra competenze specifiche in materie che concorrono e influiscono sulla formazione dei processi decisionali nell’organizzazione e gestione delle città porto (sociali e culturali, amministrative, giuridiche ed economiche, geografiche, urbanistiche e territoriali). Gli insegnamenti, impartiti da esperti del settore e con un approccio pratico, configurano un piano di studi moderno che copre i principali ambiti di interesse e fornisce i necessari strumenti teorici.
Per le procedure di iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa di Ca’ Foscari Challenge School.