Una delegazione costituita dai delegati di tutte le sigle sindacali – Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti –, dai rappresentanti dei terminalisti e dei lavoratori della Nuova CLP si è recata questa mattina presso la sede dell’Autorità di sistema portuale a Venezia, dove ha chiesto e ottenuto di essere ricevuta.
Nel corso dell’incontro – alla presenza del Presidente, del Segretario Generale e degli uffici competenti dell’AdSP – le OOSS e i lavoratori hanno indicato i vari aspetti che sono ritenuti importanti per il futuro del lavoro in porto, esprimendo preoccupazioni e priorità.
L’Autorità di sistema portuale ha preso nota dei punti (già presentati in sede di confronto partenariale avviato qualche settimana fa) e ha confermato che il confronto – mai interrotto – continua, in maniera anche rafforzata con una convocazione dei prossimi incontri che sarà già diramata entro la giornata odierna. Il percorso proseguirà quindi con una serie di riunioni che si concluderanno con la definizione di linee guida, che costituiranno la base per la costruzione del nuovo bando.
L’Autorità conferma le proprie priorità di focalizzazione sulla sicurezza del lavoro, sulla garanzia del lavoro e sulla costruzione di un sistema portuale efficiente e competitivo.