Il prossimo 26 ottobre AdSP MAS, insieme a Wista Italy, ospiterà presso la propria sede la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando. Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare” realizzato in occasione dei 30 anni della nascita dell’associazione internazionale che riunisce le professioniste del settore marittimo.
La data dell’evento non è casuale, coincide, infatti, con l’International Maritime Day e con i 30 anni della legge portuale 84/1994 e la presentazione del libro avverrà simultaneamente in 12 porti italiani, tra cui Venezia, in presenza di professioniste e professionisti del mondo marittimo, portuale e logistico.
A Venezia è stato organizzato un incontro divulgativo per raccontare come i porti e le comunità portuali-logistiche stiano evolvendo, in considerazione delle sfide globali che questo settore sta affrontando (digitalizzazione, sostenibilità, nuovi assetti geopolitici, etc), che richiedono nuove competenze e che stanno portando anche ad una graduale riduzione del gender gap. Sarà quindi anche l’occasione per parlare dell’impatto di questa apertura sull’organizzazione del lavoro e sulla necessità di rendere più inclusivi gli ambienti professionali.
Per Wista Italy sarà presente Claudia Marcolin – socia Wista Italy e Direttore Generale del Teatro Stabile del Veneto – e con lei interverranno Fulvio Lino Di Blasio – Presidente AdSP MAS, Amm. Filippo Marini – Direttore Marittimo del Veneto, Tenente di Vascello Sofia Berto, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Caorle, Marina Calderan – membro del Consiglio di Amministrazione Rimorchiatori Riuniti Panfido s.r.l., Stefania Napolitano – HR Business partner ALSTOM, Massimo Soccol – Port Operational manager MSC, Francesca Cibin – Ground and Terminal Product manager MSC, Antonella Scardino – Segretario Generale AdSP MAS. Modera Simonetta Campanale – Gabinetto del Presidente AdSP MAS, Presidente CUG AdSP MAS.