L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale sarà protagonista della prima edizione dell’Adria Shipping Summit, in programma a Ravenna il 19 e 20 settembre 2024. Questo importante evento, che riunisce gli Stati Generali della portualità e della logistica del Nord Est, è dedicato al cluster produttivo-marittimo che opera nei porti dell’Alto Adriatico, con particolare riferimento a quelli di Ravenna, Venezia e Trieste.
L’obiettivo del summit è rafforzare l’integrazione e la collaborazione tra i vari attori dei settori produttivi e dello shipping, al fine di migliorare la competitività dell’intera area nell’ambito europeo e internazionale. Tra i temi centrali figurano la digitalizzazione, l’energia e lo sviluppo delle infrastrutture legate ai flussi di traffico e ai corridoi logistici che connettono la Pianura Padana, la Mitteleuropa e il Mediterraneo Orientale/Mar Nero.
Il Segretario Generale di AdSP MAS, Antonella Scardino, interverrà il 19 settembre nella sessione “Porti nord-adriatici tra Pianura Padana, Mitteleuropa e Mediterraneo Orientale/Mar Nero: corridoi e flussi di traffico, energia, digitalizzazione”. Nella tavola rotonda moderata da Anna Carnielli, Presidente del The International Propeller Club – Port of Venice, interverranno anche Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM; Vittorio Torbianelli, Commissario straordinario, AdSP Mare Adriatico Orientale; Fabio Maletti, Segretario generale, AdSP Mare Adriatico centro settentrionale; Livio Ravera, Amministratore delegato, Mercitalia Shunting & Terminal; Gianmarco Bilotti, General Manager, Mac Port International GmbH; Giuseppe Buganè, Managing Director, Furlog; Saverio Caracozzi, Next-Generation Network Manager, Maticmind; Elisabetta Piana, Amministratore delegato, Karberg & Hennemann.
Il ricco panel di relatori si confronterà sulle principali sfide e opportunità per i porti dell’Alto Adriatico, con un focus sulla digitalizzazione dei flussi di dati e i progetti energetici. Verranno analizzate anche le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili, sia a livello marittimo che terrestre.