1. HOME
  2. ››
  3. News ed Eventi
  4. ››
  5. AdSP MAS partecipa all’Adria...

AdSP MAS partecipa all’Adria Shipping Summit 2024 di Ravenna

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale sarà protagonista della prima edizione dell’Adria Shipping Summit, in programma a Ravenna il 19 e 20 settembre 2024. Questo importante evento, che riunisce gli Stati Generali della portualità e della logistica del Nord Est, è dedicato al cluster produttivo-marittimo che opera nei porti dell’Alto Adriatico, con particolare riferimento a quelli di Ravenna, Venezia e Trieste.
L’obiettivo del summit è rafforzare l’integrazione e la collaborazione tra i vari attori dei settori produttivi e dello shipping, al fine di migliorare la competitività dell’intera area nell’ambito europeo e internazionale. Tra i temi centrali figurano la digitalizzazione, l’energia e lo sviluppo delle infrastrutture legate ai flussi di traffico e ai corridoi logistici che connettono la Pianura Padana, la Mitteleuropa e il Mediterraneo Orientale/Mar Nero.
Il Segretario Generale di AdSP MAS, Antonella Scardino, interverrà il 19 settembre nella sessione “Porti nord-adriatici tra Pianura Padana, Mitteleuropa e Mediterraneo Orientale/Mar Nero: corridoi e flussi di traffico, energia, digitalizzazione”. Nella tavola rotonda moderata da Anna Carnielli, Presidente del The International Propeller Club – Port of Venice, interverranno anche Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM; Vittorio Torbianelli, Commissario straordinario, AdSP Mare Adriatico Orientale; Fabio Maletti, Segretario generale, AdSP Mare Adriatico centro settentrionale; Livio Ravera, Amministratore delegato, Mercitalia Shunting & Terminal; Gianmarco Bilotti, General Manager, Mac Port International GmbH; Giuseppe Buganè, Managing Director, Furlog; Saverio Caracozzi, Next-Generation Network Manager, Maticmind; Elisabetta Piana, Amministratore delegato, Karberg & Hennemann.
Il ricco panel di relatori si confronterà sulle principali sfide e opportunità per i porti dell’Alto Adriatico, con un focus sulla digitalizzazione dei flussi di dati e i progetti energetici. Verranno analizzate anche le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili, sia a livello marittimo che terrestre.

 

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email