Marghera, 29/08 – Si è tenuta oggi presso il capannone del Petrolchimico a Marghera la presentazione alla stampa dell’Assemblea Generale di CNA Veneto in programma per il 13 settembre prossimo nella stessa location, sotto il titolo “Territorio. I dialoghi tra le imprese e il lavoro.”.
L’Assemblea sarà l’occasione per un confronto tra artigiani, imprenditori, lavoratori e istituzioni, affrontando i temi della produttività, del passaggio generazionale e delle trasformazioni che hanno caratterizzato il nostro territorio, con un accento posto quindi sul tessuto economico-sociale, ma anche sull’ambiente e la culturale locale.
Considerata la rilevanza del contributo allo sviluppo del territorio generato dal sistema portuale, AdSPMAS non poteva dunque mancare tra i partner dell’iniziativa e, in quanto tale, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea Generale.
Qui è intervenuto il Segretario Generale dell’Ente, ing. Antonella Scardino che ha snocciolato i numeri che danno evidenza concreta della dimensione socio-economica della portualità: tra Venezia e Chioggia, infatti, si contano circa 1500 imprese con circa 92 mila occupati complessivamente. L’Ing. Scardino ha poi sottolineato come il porto rivesta un ruolo di traino e accompagnamento alla trasformazione – soprattutto nelle politiche energetiche, ambientali e di digitalizzazione – nei confronti delle piccole aziende, come pure la sua importanza di hub principale a servizio di una vasta area ad alta concentrazione manifatturiera. Inoltre, ha ricordato come le politiche nazionali per sviluppare la zls siano molto importanti per promuovere l’export italiano e come l’Ente si stia impegnando a fianco della Regione per poter valorizzare al massimo questa opportunità che coinvolge anche il nostro territorio.
Infine, ha evidenziato la resilienza e la capacità di reazione e adattamento delle nostre aziende che a fronte delle criticità internazionali (guerra russo-ucraina, tensioni Mar Rosso) hanno saputo ricostruire le catene di approvvigionamento e riallacciare relazioni con mercati promettenti.
Oltre al Segretario Generale di AdSPMAS, sono interventuti i promotori dell’iniziativa, ossia il Presidente CNA Veneto, Moreno De Col, il Segretario CNA Veneto, Matteo Ribon, e l’Assessore al Turismo e alla Coesione Sociale del Comune di Venezia, Simone Venturini.