Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, riprendono i tradizionali eventi cittadini, tra cui la popolare sagra di “San Pietro di Castello” che nasce come celebrazione religiosa per i santi Pietro e Paolo, venerati nella Basilica di Castello, sede patriarcale di Venezia fino al 1800.
Si tratta di una manifestazione molto attesa e sentita da tutta Venezia che si riunisce in uno dei suoi quartieri più autentici per fruire di eventi che hanno come protagonisti e promotori i cittadini stessi.
Ecco perché – come le Istituzioni locali – anche AdSPMAS l’ha sempre supportata sia con il patrocinio e sia coinvolgendo altri soggetti della port community – come la società APVInvestimenti – per un contributo economico.
Cogliendo l’occasione della grande affluenza di famiglie e bambini, inoltre, l’Autorità di Sistema Portuale ha colto l’occasione di promuovere la conoscenza di “Port Educational”, un nuovo strumento educativo digitale dedicato ai più piccoli, inserito nella guida alla manifestazione.
Il portale web, che racconta il porto e le sue sfaccettature in modo facile e divertente, fa parte di un più ampio piano comunicativo che mira a far conoscere le città lagunari, le loro orgini e le loro principali caratteristiche, affiancandosi in questa occasione alle iniziative culturali in programma per la festa.
Il Comitato organizzatore offrirà infatti – grazie anche al sostegno di APV Investimenti, presente tra i partner della festa – visite guidate alla basilica concattedrale di San Pietro e visite in barca fino all’ingresso dell’Arsenale. Non mancheranno infine i tradizionali stand gastronomici e le attese regate “alla veneta”, legate alle tradizioni e ai racconti popolari della città.