L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale partecipa alla prima edizione della Fiera LetExpo 2022 – Logistics Eco Transport nell’ambito della collettiva italiana coordinata da Assoporti.
LET EXPO – Logistics Eco Transport (https://www.letexpo.it/) -promossa da ALIS, in collaborazione con Veronafiere- è un nuovo evento fieristico internazionale incentrato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica che prevede la partecipazione di importanti player dell’intermodalità, del trasporto e dei servizi alla logistica, candidandosi a diventare un interessante momento di confronto sulle principali tematiche green a livello nazionale ed europeo.
Lo stand del Sistema portuale nazionale (Padiglione 5, stand C5) prevede un corner dedicato agli operatori del sistema portuale veneto.
Durante la fiera l’AdSP MAS partecipa e interviene a 3 eventi:
- “Sviluppi logistici ed infrastrutture connesse e sostenibili” organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito del Progetto Veneto Intermodal il 18 marzo;
- “L’ottimizzazione della logistica portuale (sea side and landside) attraverso il sistema del data managment e soluzioni per la mobilità sostenibile” organizzato da RAM nell’ambito del progetto Intesa il 18 marzo;
- “Il ruolo del Nord Est nella logistica intermodale europea: snodo strategico per l’intero continente” organizzato da Alis il 19 marzo.
LetExpo è stata scelta per le elevate potenzialità della manifestazione anche ai fini della disseminazione dei risultati del progetto InterGreen-Nodes: un’ottima opportunità per condividere gli outcome del progetto nei vari meeting con gli stakeholder dei settori del trasporto e della logistica e per promuovere ulteriormente le attività svolte verso i mercati e le regioni dell’Europa centrale.
I risultati del progetto sono in linea con il sostegno a una politica dei trasporti competitiva e sostenibile e alle energie verdi, promuovendo soluzioni innovative da mettere in atto per migliorare il trasporto integrato sostenibile insieme a nuovi servizi intermodali.