1. HOME
  2. ››
  3. News ed Eventi
  4. ››
  5. ITS Marco Polo inaugurato...

ITS Marco Polo inaugurato laboratorio per formare i futuri tecnici della logistica

Presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luzzatti" è stato inaugurato il laboratorio logistico che
consentirà agli studenti di simulare episodi di gestione di flotta di automezzi e di riorganizzazione di un magazzino con la merce appena sbarcata da una nave container.

Questi sono solo due esempi di quelle che saranno le funzioni del laboratorio logistico che l‘ITS Marco Polo Academy metterà a disposizione dei propri studenti e degli studenti di logistica dell’IIS Luzzatti.

Il Presidente ITS Marco Polo Damaso Zanardo, assieme alla Dirigente dell’IIS “Luzzatti” Carla Massarenti e alla presenza di Elena Donazzan, Assessore al Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Veneto, Saverio Centenaro, delegato del Sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro, Cinzia Zincone, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, Gianni Satini, Presidente della Federazione Autotrasportatori del Veneto FAI Veneto e Roberto Gorlato, Presidente di Epritec srl, hanno ufficialmente inaugurato il laboratorio di logistica realizzato dalla Fondazione Marco Polo negli spazi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luzzatti” di Mestre.

Una crescita, quella di ITS Marco Polo, non solo nel numero di sedi e di corsi (che da quest’anno sono diventati 5) ma anche nella qualità dell’offerta formativa che vuole dare ai suoi studenti. Il laboratorio di logistica nasce proprio dalla premialità che ITS Marco Polo Academy ha ricevuto da parte del Ministero dell’Istruzione per aver raggiunto risultati occupazionali rilevanti per i diplomati dei percorsi di formazione fino a qui realizzati (NDR: sono già aperte le iscrizioni ai corsi per il biennio 2021 – 2023 al sito www.itsmarcopolo.it). Inoltre, l’IIS Luzzatti prepara i propri studenti all’accesso sia all’ITS Marco Polo Academy che all’ingresso nel mondo del lavoro per il settore Logistica.

Presente all'inaugurazione anche il Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mre Adriatico Settentrionale Cinzia Zincone che ha dichiarato:
 
“La formazione è elemento essenziale per lo sviluppo del Sistema Portuale Veneto. Non solo per il suo valore economico dato che consente di mettere a frutto gli investimenti infrastrutturali, pubblici e privati, ma anche per il valore sociale che rappresenta. Grazie alla formazione, che AdSP promuove attraverso la Fondazione ITS Marco Polo in piena collaborazione con la Regione del Veneto, la città Metropolitana di Venezia e la comunità portuale, ogni anno oltre il 90% dei diplomati può trovare un lavoro qualificato nell’ambito logistico e portuale. Un comparto contraddistinto da una necessaria professionalizzazione e, rispetto ad altri settori, più sensibile e anche più esposto alle dinamiche globali. Così il laboratorio inaugurato oggi consente alla portualità veneta di fare un altro passo in avanti verso il futuro”. conclude la Dott.ssa Cinzia Zincone, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia.

Leggi il comunicato stampa

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Skip to content