Il Porto di Venezia per il territorio
La nuova sede del Comune di Stra (Ve), la rinnovata e affascinante Villa Loredan, ha ospitato l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Umane Tracce” di Nicola Paccagnella, dando il via così alla rassegna di eventi “ESPLORAZIONI 2021” con l’inaugurazione della mostra fotografica “Umane Tracce”.
La mostra presenta il progetto fotografico realizzato a Porto Marghera nel 2018, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, progetto che esplora lo spazio abbandonato di una fabbrica per la produzione del malto, scoprendone ed immortalandone le tracce di umanità presenti: lo stesso spazio è stato poi demolito, per poter essere riqualificato e riassegnato a nuove attività.
Grazie all’analisi del fotografo, e grazie al lavoro portato avanti dall’Associazione Frequenze Visive per poter implementare il progetto originale, l’essenza della realtà industriale emerge dal passato, portando con sé un bagaglio storico, sociale e umano che parla allo spettatore con giochi di luce e ombra, rispecchiando la dualità tra emarginazione e dignità.
La mostra, che sarà aperta al pubblico fino all’11 luglio prossimo, è stata realizzata con il patrocinio di Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.
Durante l’inaugurazione sono intervenute le Autorità Presenti: il Comune di Stra, l’Autorità di Sistema Portuale, l’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea. Ha concluso il giornalista Paolo Coltro, che ha curato la prefazione del libro Umane Tracce.