Consegnato oggi alla Compagnia della Marineria Tradizionale Nuovo Trionfo il premio legato al primo Trofeo Porti del Veneto, tenutosi lo scorso ottobre nel contesto della 35a Venicemarathon, cui concorrevano i membri della comunità portuale “in corsa per il territorio”.
Spettava, infatti, ai primi tre classificati individuare una realtà del territorio cui l’Autorità di Sistema Portuale avrebbe devoluto un contributo secondo il regolamento vigente e la scelta è caduta su un’Associazione impegnata da anni nella valorizzazione e promozione della cultura marinara.
Il contributo sarà utilizzato per il recupero e il restauro del “Nuovo Trionfo”, ossia il trabaccolo – storica imbarcazione tipica della Laguna di Venezia – che l’Associazione utilizza per le sue attività didattiche e divulgative.
L’imbarcazione aveva subito ingenti danni a seguito dell’acqua granda del 12 novembre 2019 per cui la Compagnia della Marineria aveva dovuto interrompere le attività.
Dopo una serie di interventi, e terminando i lavori di restauro al timone e all’opera viva grazie al premio del Trofeo, il “Nuovo Trionfo” ha finalmente rivisto l’acqua in febbraio di quest’anno, in tempo per il suo novantaseiesimo compleanno del 27 maggio.