Il Sistema Portuale Veneto non poteva mancare a Breakbulk Europe, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al comparto Breakbulk che, per il secondo anno consecutivo, si e' svolta a Rotterdam dal 6 all'8 giugno.
Una delegazione formata da 25 rappresentanti della Port Community, coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale, è stata presente con un proprio spazio espositivo per promuovere expertise, know how e tutti i punti di forza che rendono il Sistema Portuale Veneto uno dei più importanti nella gestione del comparto Breakbulk a livello europeo.
Durante la fiera tutte le principali compagnie marittime che da sempre scalano i due porti, confermandone la leadership a livello europeo, hanno incontrato terminalisti, agenti, spedizionieri e operatori logistici che curano, con servizi tailor made, il trasporto di carichi eccezionali.
Particolare interesse è stato registrato per nuove soluzioni per l'import di prodotti siderurgici: a fronte delle criticità legate ai flussi dall'Ucraina per il conflitto in corso, l'ampio portafoglio dei mercati di approvvigionamento (tra cui India, Cina e Corea) serviti da Venezia e Chioggia, ha consentito di contenere possibili cali nel comparto.
I due scali, infine, hanno registrato una crescita costante e un buon dinamismo dei Ro-Ro, modalità di trasporto a servizio dei traffici break bulk: il tutto confermato dagli incontri presso lo stand.