1. HOME
  2. ››
  3. News ed Eventi
  4. ››
  5. Sette nuove panchine a...

Sette nuove panchine a Santa Marta

Sette nuove panchine sono state posizionate davanti alla sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale a Santa Marta. Un’azione concreta come segnale della volontà dell’Autorità di contribuire al miglioramento del territorio e della città. L’acquisto è stato possibile grazie ai fondi del progetto europeo Bauhaus of the Seas Sails (Programma HORIZON Europe) di cui ADSPMAS è partner assieme ad altre istituzioni, tra le quali Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari e Università IUAV.
Il progetto, iniziato a gennaio 2023 e che si concluderà il 31 dicembre 2025, punta a proporre e a progettare futuri modi di vivere nelle aree costiere che rigenerino questi ecosistemi riconosciuti cruciali per la lotta al cambiamento climatico. Uno dei principali risultati attesi del progetto è, infatti, la creazione di comunità costiere sostenibili che integrino principi di progettazione ispirati alla natura e alle pratiche rigenerative, attraverso progetti pilota e prototipi interdisciplinari, che mirano a realizzare una trasformazione nell’architettura costiera e nella pianificazione urbana, capaci di rafforzare il tessuto sociale e il senso di identità all’interno di queste comunità.
Per questo  i partner veneziani hanno condiviso un progetto pilota che vede interessata l’area di Santa Marta e San Basilio e che si articola in tre azioni, tra cui lo sviluppo dell’azione Future Tidal Architectures, nell’ambito della quale l’Autorità, inserendosi nel processo di riqualificazione del waterfront, ha un ruolo attivo ed è finalizzata a ridefinire la connessione e il rapporto tra gli abitanti di Venezia e la Laguna e le sue maree, sia dal punto di vista dello spazio che da quello sociale e culturale.
Attraverso l’acquisto delle panchine che il progetto ha permesso, l’intento è quello di recuperare e ridefinire il legame con il mare con una prospettiva urbanistica, finalizzata a ridisegnare lo spazio pubblico dell’area di Santa Marta, in modo funzionale e innovativo, anche con interventi reversibili e di piccola scala di arredo urbano.

Twitter
Facebook
LinkedIn
Email
Skip to content