Ancora una volta il waterfront portuale è strategico per la realizzazione della “CMP Venice Night Trail”, evento sportivo giunto alla sua sesta edizione e ormai consolidato, dato il grande apprezzamento da parte degli oltre 5000 sportivi che ogni anno vi prendono parte.
Dopo il successo del nuovo format sperimentato lo scorso anno, sabato 9 aprile, infatti, la corsa parte dalle aree del bacino di Marittima, per poi dirigersi verso le calli del centro storico e terminare nuovamente a Marittima, non prima di aver attraversato il waterfront portuale di San Basilio e Santa Marta, offrendo quindi ai corridori l’opportunità di scoprire le aree di cerniera tra porto e città.
Per il successo della manifestazione, grande è l’impegno delle istituzioni operanti in ambito portuale, che collaborano in modo pro-attivo per dare supporto tecnico e logistico, aprendo gli spazi al passaggio dei partecipanti e garantendo lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza.
Il Presidente Fulvio Lino Di Blasio, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenutasi martedì 5 aprile ha dichiarato: “Far vivere il waterfront – la Marittima, Santa Marta e San Basilio – è, e sarà sempre più, un obiettivo dell’Autorità di sistema portuale per valorizzare un luogo strategico di interazione fra città e porto unico al mondo: abbiamo ospitato nel tempo numerose iniziative e la “Venice Night Trail” è tra quelle che offrono, anche con un po’ di magia, un’occasione unica di vivere un’esperienza in cui lo sport (la corsa) unisce le varie parti della città. Compito dell’Autorità di Sistema Portuale è quello di favorire tale processo di integrazione da un lato mantenendo e rinsaldando la proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale e con tutte le altre istituzioni cittadine e, dall’altro, operando sulle infrastrutture e sui beni del demanio portuale nelle aree che si pongono in forte connessione con la città, per garantirne una piena valorizzazione paesaggistica e funzionale. Quest’anno, tra l’altro, i runner attraversano un’area (nel tratto S. Marta – S. Basilio) in cui, da lunedì 21 marzo, è stata attivata la nuova illuminazione pubblica. Sono poi in programma interventi per ridisegnare al meglio anche l’area ex-platea lavaggi e i ponti San Nicolò e Molin di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale”.