Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale è in prima fila a sostegno del prestigioso Trofeo Marco Rizzotti, regata a squadre per classe Optimist di rilievo internazionale, in programma dal 11 al 14 maggio, che vede la partecipazione di giovani sportivi, tra veneziani e stranieri, uniti dalla grande passione per il mare.
Nell’ambito del programma di attività di apertura alla Città, l’Ente conferma il suo supporto a questa iniziativa per la capacità di coinvolgere un gran numero di ragazzi e ragazze in un’attività sana e stimolante in un contesto originale. Il punto d’incontro tra mare e ambiente lagunare è, infatti, il particolare campo di gioco che accoglie partecipanti, giudici e arbitri, impegnati a ridosso delle Bocche di porto che segnano l’ingresso nella laguna veneziana.
“La laguna di Venezia è un ecosistema dove, più di altri, il passato e il futuro si possono confrontare per contribuire ad un presente ispirato tanto alla tradizione quanto all’innovazione – commenta Fulvio Lino Di Blasio, Presidente AdSP MAS – Per questo sono orgoglioso che l’Ente abbia fornito nuovamente il proprio sostegno a questa iniziativa. La tradizione velica è infatti parte integrante della storia marinara di Venezia e, così come succede per il traffico portuale marittimo, oggi si confronta costantemente con il progresso tecnico-scientifico per raggiungere un reale equilibrio fra l’ambiente lagunare e le attività umane.”