Posizione strategica, know-how consolidato, sostenibilità e hub intermodale: il Sistema Portuale del Veneto, composto dai Porti di Venezia e Chioggia, è lo scalo di riferimento per l’Europa centro-orientale nel traffico merci e passeggeri a partire dal Nord Est italiano.
Al vertice del mare Adriatico.
All’incrocio dei principali corridoi di trasporto europei.
Nodo delle Autostrade del Mare.
Il Sistema Portuale Veneto si candida come gateway europeo per i flussi commerciali da e verso l’Asia.
Il Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, composto dai porti di Venezia e Chioggia, si colloca in posizione strategica al vertice del Mare Adriatico, all’incrocio di due corridoi di trasporto europei, Mediterraneo e Baltico-Adriatico, terminal delle Autostrade del Mare del Mediterraneo Orientale che collegano l’Europa centrale all’Africa e al Medio Oriente e terminal dell’asta fluviale che attraversa la Pianura Padana consentendo l’intermodalità fluvio-marittima e il trasporto bilanciato delle merci su chiatta.
Il Sistema Portuale Veneto ha una specifica vocazione multipurpose, aspetto particolarmente presente nel porto di Venezia e di estrema rilevanza in quanto, in un porto multifunzionale, nessun ambito prevale in maniera preponderante, ma i diversi settori e filiere risultano equamente bilanciati.
Il Porto di Venezia, in particolare, lavora e si relaziona con diverse filiere (agroalimentari, siderurgiche, chimiche, energetiche), oltre a quelle commerciali e turistiche, non solo del Veneto ma anche del Nord Italia. Analizzando l’intero sistema portuale, e dunque includendo anche il Porto di Chioggia, è coinvolta anche la filiera della pesca.
Rispetto all’ambito di influenza in termini di flussi e di relazioni attivate, questi sono a supporto del tessuto imprenditoriale regionale e più in generale dell’intero Nord Est.
Il porto di Venezia può contare su una posizione strategica al vertice del Mare Adriatico, all’incrocio di due corridoi di trasporto europei, Mediterraneo e Baltico-Adriatico ed è terminal delle Autostrade del Mare del Mediterraneo Orientale
Chioggia costituisce l’accesso più meridionale della Laguna di Venezia, nonché il principale porto peschereccio d’Italia, con ottimi livelli di produttività nei settori rinfuse, carichi eccezionali e traffico passeggeri.