Guardia di Finanza
I compiti prioritari della Guardia di Finanza sono la prevenzione, la ricerca e la denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.
Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e alla difesa politico-militare delle frontiere.
Sin dalle origini, il ruolo di polizia tributaria costituisce il primo e prioritario impegno istituzionale della Guardia di Finanza. In tale contesto, la lotta all’evasione fiscale è andata progressivamente ampliandosi per ricomprendere tutte quelle forme di illegalità che recano pregiudizio al bilancio dello Stato e dell’Unione Europea (area finanziaria) ed all’economia legale (area economica).
In ambito portuale la Guardia di Finanza svolge compiti di Security con le altre Forze di Polizia.
Polizia dell'Immigrazione e delle Frontiere
La Polizia dell’Immigrazione e delle Frontiere è un ufficio periferico del Ministero dell’Interno con specifiche mansioni per il controllo di frontiera e per il mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica.
Cura l’osservanza di leggi, regolamenti e ordinanze delle autorità.
Agenzia delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è un ente pubblico dotato di personalità giuridica preposto al controllo dell’entrata e dell’uscita delle merci dal territorio nazionale, sia che si tratti di materiali a seguito dei viaggiatori che di trasporto di merci.