Il Porto di Venezia è dotato di oltre 65 km di rete ferroviaria interna, di un proprio scalo merci, e si collega con il resto d’Europa attraverso corridoi ferroviari di rilevanza internazionale.
Il Comprensorio ferroviario del porto di Venezia
Il Porto di Venezia ha registrato una continua crescita nell’ultimo decennio fino al 2018, anno in cui è stato realizzato il massimo traffico nella storia del Porto di Venezia di carri a 4 o più assi (oltre 100.754 carri movimentati in manovra unica (+11,3% rispetto al 2017), movimentando 2.596.742,96 tonnellate (+11,2%) pari a circa 5.543 treni/anno gestiti nella stazione di Marghera Scalo.
I fattori che hanno determinato questo aumento sono molteplici: investimenti nel miglioramento della rete ferroviaria, adeguate politiche tariffarie, investimenti nel miglioramento dell’organizzazione della società di manovra nel parco rotabile e nelle risorse umane disponibili.
Nel triennio 2019-2022 alcuni eventi esogeni rilevanti quali il fallimento di un importante operatore attivo a porto Marghera, il Covid e il conflitto Russo-Ucraino, hanno causato una flessione del traffico facendo attestare gli stessi nel 2022 sui seguenti valori: 2,1 milioni di tonnellate movimentate via ferro e 4.440 treni.
Il Comprensorio Ferroviario di Venezia Marghera Scalo (come definito nell’Ordinanza AdSPMAS n. 3/2017 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale), totalmente ricadente nell’ambito portuale, è costituito dall’insieme dei binari che collegano i terminal portuali e le ditte industriali (27 raccordati di cui 19 attivi) con i parchi e con la stazione ferroviaria di Venezia Marghera Scalo, ha uno sviluppo complessivo di circa 65 km, parte di proprietà demaniale e parte di proprietà comunale.
Il Comprensorio è costituito da:
- Venezia Marghera Scalo, stazione merci di arrivo/partenza dei treni afferenti ai raccordi presenti nell’area portuale e collega il Comprensorio di Venezia Marghera Scalo alla rete nazionale mediante la linea Venezia Mestre-Venezia Marghera Scalo;
- fasci di supporto di: Parco Breda, Parco Nuovo e Parco Petroli;
- Raccordo Base, con innesto dalla stazione di Venezia – Mestre, collega tra loro la Stazione di Venezia Marghera Scalo, parchi e raccordati, in promiscuo con il sistema stradale.