ERF è la società che si occupa dell’esecuzione delle manovre ferroviarie primarie e secondarie a Venezia Marghera Scalo.
ERF - Esercizio Raccordi Ferroviari
Con Ordinanza n.3 del 11/09/2017, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale AdSPMAS, ha emanato il Regolamento Comprensoriale della manovra ferroviaria (ReCoMaF) a Venezia Marghera Scalo, nel quale affida ad ERF il servizio di Gestore Unico di Manovra (ai sensi della dell’Allegato A della Delibera n.18 del 10/2/2017 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti), del Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo ed è Impresa ferroviaria di manovra con Certificato Unico di Sicurezza, ottenuto in data 24/07/2023 e valido 5 anni. Unica impresa di manovra in Italia ad essersi certificata direttamente con l’Agenzia europea per le Ferrovie.
L’attività consiste nell’effettuazione, mediante proprio personale e propri mezzi, del servizio di movimentazione ferroviaria fra la Stazione di Venezia Marghera Scalo e le industrie e i terminal portuali inseriti all’interno dell’ambito portuale del Porto di Venezia. Il servizio, per sua natura monopolistico, è regolato da una tariffa emanata dall’AdSPMAS.
Inoltre la società effettua anche servizi di manovra interna a stabilimenti raccordati e attività correlate a quella principale, includendo in esse anche studi e ricerche nel campo della mobilità ferroviaria.