Manovre ferroviarie nel porto di Venezia

  1. HOME
  2. ››
  3. Offerta Portuale
  4. ››
  5. Servizi Portuali
  6. ››
  7. Connessioni
  8. ››
  9. Connessioni ferroviarie
  10. ››
  11. Manovre ferroviarie nel porto...
ERF è la società che si occupa dell’esecuzione delle manovre ferroviarie primarie e secondarie a Venezia Marghera Scalo.

ERF - Esercizio Raccordi Ferroviari

Con Ordinanza n.3 del 11/09/2017, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale AdSPMAS, ha emanato il Regolamento Comprensoriale della manovra ferroviaria (ReCoMaF) a Venezia Marghera Scalo, nel quale affida ad ERF il servizio di Gestore Unico di Manovra (ai sensi della dell’Allegato A della Delibera n.18 del 10/2/2017 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti), del Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo ed è Impresa ferroviaria di manovra con Certificato Unico di Sicurezza, ottenuto in data 24/07/2023 e valido 5 anni. Unica impresa di manovra in Italia ad essersi certificata direttamente con l’Agenzia europea per le Ferrovie.

L’attività consiste nell’effettuazione, mediante proprio personale e propri mezzi, del servizio di movimentazione ferroviaria fra la Stazione di Venezia Marghera Scalo e le industrie e i terminal portuali inseriti all’interno dell’ambito portuale del Porto di Venezia. Il servizio, per sua natura monopolistico, è regolato da una tariffa emanata dall’AdSPMAS.

Inoltre la società effettua anche servizi di manovra interna a stabilimenti raccordati e attività correlate a quella principale, includendo in esse anche studi e ricerche nel campo della mobilità ferroviaria.

  1. HOME
  2. ››
  3. Offerta Portuale
  4. ››
  5. Servizi Portuali
  6. ››
  7. Connessioni
  8. ››
  9. Connessioni ferroviarie
  10. ››
  11. Manovre ferroviarie nel porto...
Skip to content