Agroalimentare, Project Cargo, Siderurgico, Chimica e Pesca: grazie alla sua strategica collocazione geografica, il Sistema Portuale Veneto costituisce il luogo migliore per far transitare merci di diversa tipologia, sia in import che in export.
AGROALIMENTARE
Scalo di riferimento nel traffico delle rinfuse agroalimentari
Grazie ad una importante domanda localizzata nel porto e nel retroterra, all’intermodalità ferroviaria e fluviale, ad una buona accessibilità nautica e alle procedure di controllo unificate, il porto di Venezia è scalo di riferimento per il traffico delle rinfuse agroalimentari.
Inoltre vede la presenza di due tipologie di industrie: quella molitoria (molini per la produzione delle farine per l’alimentazione umana) e quella mangimistica per uso zootecnico (allevamenti avicoli, di bovini e suini).
A questa si aggiunge l’industria della spremitura di semi oleosi per la produzione di olii e farine.
PROJECT CARGO
Il carico eccezionale non è un’eccezione
Per i porti di Venezia e Chioggia “il carico eccezionale non è un’eccezione”, ma una sfida quotidiana. Ogni anno a Venezia vengono movimentati migliaia di project cargo con destinazione più di 50 Paesi in tutto il mondo.
Alcuni dei più grandi componenti industriali al mondo sono passati da Venezia per raggiungere il lontano il Medio Oriente, la Russia e le Americhe.
SIDERURGICO
Lo snodo perfetto per gli steel products
La sua posizione, le sue infrastrutture e i suoi servizi lo rendono lo snodo perfetto per gli steel products da e verso i centri produttivi del Nord Italia.
Venezia è uno dei principali porti di raccordo per il flusso di traffico ferroso.
CHIMICA
Hub a livello europeo nel comparto chimico
Disponibilità di aree, strutture e sottoservizi (serbatoi, condotte, pipeline), uniti ad un know-how consolidato ed elevati standard di sicurezza sono gli asset fondamentali che fanno del porto di Venezia un hub a livello europeo nel comparto della chimica.
PESCA
Una filiera d’eccellenza riconosciuta a livello europeo
Chioggia è una delle capitali italiane della pesca da sempre e un’eccellenza europea in termini di filiera: a livello nazionale, la sua flotta presenta la maggiore stazza e potenza motore totale, a garanzia di eccellenti performance nella pesca d’altura. Inoltre, la produzione clodiense comprende anche l’allevamento nelle valli e la molluschicoltura. Qui si trova anche il più grande mercato ittico dell’Adriatico.