Traffico Passeggeri

  1. HOME
  2. ››
  3. Offerta Portuale
  4. ››
  5. Servizi Portuali
  6. ››
  7. Traffico Passeggeri
Il complesso dei due scali di Venezia e Chioggia propone un’offerta di infrastrutture e servizi su misura in grado di rispondere efficacemente a diverse tipologie di utenza: crociere, crociere fluviali, traghetti, traghetti veloci e yacht.

CROCIERE

Verso un modello di crocieristica più sostenibile

Per il Sistema Portuale Veneto il comparto delle crociere ricopre un ruolo di primo piano tenendo conto della forza attrattiva su scala globale esercitata dal patrimonio artistico, architettonico, culturale, paesaggistico, naturale di Venezia e della sua Laguna.
A tutela di tale patrimonio recenti disposizioni normative hanno indicato un percorso a medio lungo termine per attuare un modello di crocieristica più sostenibile.

Il Commissario Crociere

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale è stato nominato Commissario Straordinario del Governo con i seguenti compiti:

  • Realizzazione di punti di attracco temporanei in numero non superiore a cinque, destinati anche alle navi adibite al trasporto passeggeri di stazza lorda pari o superiore a 25.000 GT.
  • Manutenzione canali esistenti: lavori ed opere di escavi manutentivi dei canali esistenti per consentire la navigazione.
  • Interventi accessori per il miglioramento dell’accessibilità nautica, della sicurezza della navigazione e della fruibilità e sicurezza degli approdi temporanei a Marghera.
  • Promozione di studi idrogeologici, geomorfologici e archeologici volti alla salvaguardia di Venezia e della sua Laguna.

Per maggiori informazioni visita il sito web del Commissario Crociere Venezia

TRAGHETTI

Punto di partenza per il Mediterraneo Orientale

Dal Porto di Venezia partono traghetti diretti verso il Mediterraneo Orientale, raggiungibile in 1-2 giorni di navigazione.
Tutto l’anno ci sono servizi per la Grecia che collegano Venezia ai porti di Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.

TRAGHETTI VELOCI

Partenze giornaliere verso le coste slovene e croate

Venezia è anche il punto di partenza ideale per raggiungere le coste slovene e croate con aliscafi e navi veloci che collegano la città con l’Istria.
Durante l’estate ci sono diverse partenze giornaliere di questi servizi.

YACHT

Gli ormeggi più suggestivi per il comparto dello yachting

Sempre più presenti a Venezia sono anche yacht e maxi yacht, che possono ormeggiare nelle aree a loro dedicate in alcuni dei punti più suggestivi della città lagunare: la riva delle Zattere, la riva degli Schiavoni e San Basilio.
Numerosi sono i servizi offerti e i progetti per sviluppare il mercato dello yachting.

DIPORTO

Servizi a 360° per ogni tipologia di imbarcazione

La Marina delle Saline a Chioggia e le Marine collocate a Venezia, Porto Marghera, Malcontenta e Lio Grande sono tutte facilmente raggiungibili sia via terra che via acqua, con strutture dotate di ogni comfort e servizi a 360° per ogni tipo di imbarcazione.

  1. HOME
  2. ››
  3. Offerta Portuale
  4. ››
  5. Servizi Portuali
  6. ››
  7. Traffico Passeggeri