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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti

La protezione della sua privacy e dei suoi dati personali è una questione importante a cui prestiamo attenzione in tutti i nostri rapporti commerciali e in tutti i servizi offerti.
Rispettiamo la riservatezza dei suoi dati personali e agiamo sempre in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati e di questa Informativa sulla privacy.

Premessa

Questa pagina ha lo scopo di informare l’Interessato/Utente su come AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE utilizza i dati personali raccolti dal sito web www.port.venice.it e dalle relative applicazioni online, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Si descrivono le modalità di raccolta e gestione del trattamento dei dati personali individuando: tipologia di dati, base giuridica, destinatari del trattamento (compresi eventuali esteri), periodo di conservazione, diritti dell’Interessato, se vi sia obbligo di comunicazioni dei dati ed eventuali conseguenze del diniego, eventuale presenza di processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) e categorie di dati trattati.
A seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 – GDPR. Tali informazioni vengono raccolte, valutate e successivamente utilizzate esclusivamente per le finalità autorizzate e consentite e non vengono trasmesse a terzi, eccetto espressa autorizzazione o qualora specificato per il conseguimento delle finalità.
L’informativa è resa nel rispetto di quanto previsto ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 – GDPR.

1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è l’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE, Santa Marta, Fabbricato 13 – 30123 VeneziaVE
E-mail: adspmas@port.venice.it – PEC: autoritaportuale.venezia@legalmail.it.
È possibile contattare il Responsabile Protezione Dati all’indirizzo: responsabileprotezionedato@port.venice.it

Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare del Trattamento, i quali operano sotto la sua diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.

2. Dati Personali Raccolti e Trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti (come ad esempio: il browser Internet utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio del sito web visitato per ultimo prima di accedere al nostro sito web, il numero di visite, il tempo trascorso sul nostro sito web e le pagine a cui si accede).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Tali dati, raccolti automaticamente, non sono associati a dati provenienti da altre fonti. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di verificare in modo retrospettivo tali dati, se vengono portate alla nostra attenzione indicazioni concrete sull’uso illegale.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Alcuni dati personali (per esempio: nome, cognome, indirizzo email) vengono richiesti all’Utente per l’iscrizione o per l’utilizzo dei servizi on-line presenti nel nostro sito. In questo caso, i dati personali vengono raccolti, per quanto possibile, su base volontaria e per ognuno dei servizi presenti nel nostro sito web è prevista un’Informativa dedicata che consenta all’Utente di comprendere precisamente quale sia il relativo trattamento. Riteniamo, infatti, che questo sia il modo migliore per garantire correttezza, trasparenza ed intelligibilità delle informazioni che devono essere date all’Utente.

Se, invece, l’Utente decide di inviare spontaneamente e liberamente posta elettronica o cartacea agli indirizzi indicati su questo sito web, questo comporterà la successiva acquisizione dell’indirizzo email o civico del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
I dati personali raccolti in questo caso sono inerenti esclusivamente a:

  • Dati identificativi (per esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, fax, e-mail, etc.).
  • Dati fiscali (se richiesti a norma di legge – per esempio codice fiscale, partita iva etc.).

I dati personali inviatici di natura diversa o non inerenti a quelli sopra specificati (come ad esempio: dati personali sensibili o giudiziari) saranno trattati nel rispetto del regolamento UE 2016/679 e relativa normativa solo su espresso consenso dell’Interessato e solo se necessario al perseguimento delle finalità richieste, altrimenti saranno ignorati e non trattati o distrutti, ad esclusione di quelli necessari all’adempimento di obbligazioni contrattuali o all’adempimento di obblighi di legge.

Cookie
Questo sito web utilizza vari Cookie per migliorare e facilitare la navigazione.
Per tutte le informazioni concernenti i Cookie e la Cookie Policy di questo Sito web visitare: Cookie policy.

3. Liceità, Finalità e Modalità del Trattamento

I dati personali trattati attraverso il portale istituzionale sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluso il compito di promuovere l’attività dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e vengono elaborati e utilizzati, nella misura minima necessaria, esclusivamente per le seguenti finalità

  1. Funzionamento e miglioramento della navigazione all’interno del presente sito web.
  2. Fornitura, miglioramento e supporto dei nostri servizi on-line.
  3. Risposta a seguito di richieste inoltrate tramite l’uso del modulo di contatto (Informativa dedicata al momento dell’eventuale utilizzo).
  4. Valutazione del presente sito per aiutarci a migliorarlo in base anche ai vostri suggerimenti (Informativa dedicata al momento dell’eventuale utilizzo).
  5. Obblighi previsti da Legge e Regolamenti.

In ogni caso, i dati personali saranno trattati in forma informatizzata, telematica, cartacea e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere esclusivamente il Titolare del Trattamento e i suoi Incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in ogni loro forma, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’Interessato.
Inoltre, specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

4. Obbligatorietà del conferimento dei Dati

Alcuni dati personali trasmessi nell’implicito uso dei protocolli di comunicazione di internet, come precedentemente specificato, sono automaticamente conferiti e necessari per dar corso alla navigazione nel sito web.

Per ciò che concerne i servizi on-line offerti in questo sito web, il conferimento dei dati indicati come obbligatori nei campi dei relativi moduli è necessario per ottenere quanto richiesto, dar corso al servizio e/o ad eventuali rapporti professionali o lavorativi.

A parte quanto sopra specificato, l’Utente è libero di fornire gli altri eventuali dati personali durante la navigazione di questo sito e nella compilazione dei moduli dei servizi on-line.

5. Luogo di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del Trattamento e sono curati solo da personale autorizzato, o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati acquisiti vengono salvati su web server in housing presso server farm dedicate ubicate in Italia e in EU.

6. Eventuali Destinatari dei Dati

A seconda del tipo di interazione richiesta (ad esempio richiesta di informazioni o di statistiche), i dati possono essere comunicati a terze parti solo se necessarie e/o coinvolte per conseguire quanto richiesto. Potremmo inoltre essere tenuti a divulgare i dati personali al fine di adempiere ad obblighi di legge e/o di soddisfare requisiti legali e/o per far valere diritti e accordi

  • Trasmissione di dati a terze parti: solo se dovesse rivelarsi necessario per conseguire quanto richiesto dall’Interessato, potremmo doverci rivolgere a terze parti le quali risiedono in ogni caso all’interno del territorio italiano o dell’UE e che saranno autorizzate da noi solo per l’esecuzione di quanto richiesto e per nessun altro scopo.
  • Trasmissione di dati all’estero: non trasmettiamo i dati a soggetti esteri.
  • Conformità con leggi e obblighi simili: solo in caso di necessità, trasmetteremo i dati personali dell’utente al fine di:
    1. applicare o rispettare una legge, un regolamento, un ordine emesso da un’autorità pubblica o misure obbligatorie;
    2. rilevare e prevenire minacce alla sicurezza, frode o altre attività dannose;
    3. proteggere e/o far rispettare i diritti e le proprietà dell’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE o di terze parti;
    4. proteggere i diritti e la sicurezza personale dei nostri dipendenti e di terze persone.

7. Periodo di Conservazione dei Dati

Al termine della prestazione o della fornitura del servizio, o nei casi che non prevedono diversamente all’interno delle Informative dedicate e accettate dall’Interessato, i dati personali saranno conservati esclusivamente per scopi storici o statistici o per eventuali obblighi, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’art. 40 del Reg. UE 2016/679, per un periodo come da normativa vigente, oppure, nel caso non siano soggetti ad alcuna legge, per un periodo non superiore a 5 anni. Oltre tale periodo, i dati personali saranno conservati in forma anonima, oppure saranno distrutti.

8. Assenza di un Processo Decisionale Automatizzato

In questo sito web non esiste un processo decisionale automatizzato e, in particolare, non esiste un sistema di profilazione.

9. Diritti degli Interessati

L’Interessato ha diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione senza ritardo in forma intelligibile;
  • richiedere informazioni, per iscritto, sui suoi dati personali da noi memorizzati (es: origine, finalità, modalità, categorie, logica applicata, periodo di conservazione, diritti, dati identificativi del Titolare del Trattamento, soggetti o categorie a cui possono essere comunicati i dati);
  • richiedere la cancellazione dei dati;
  • richiedere la trasformazione e/o la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati;
  • ottenere i propri dati personali, forniti al Titolare del Trattamento, in modo da poterli trasmettere ad altro Titolare del Trattamento;
  • richiedere l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy (garanteprivacy.it).

Per ulteriori informazioni in ordine alle leggi e ai diritti sulla privacy, l’Interessato può visitare il sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it .

Per l’esercizio dei propri diritti, sopra menzionati, l’interessato può rivolgersi al Titolare o al Responsabile Protezione Dati ai riferimenti indicati precedentemente.

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