Perseguire uno sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale significa favorire la crescita economica preservando e valorizzando nel contempo le risorse naturali su cui si basa il benessere della collettività.
Sviluppo sostenibile
La visione strategica del Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale mira, per quanto riguarda gli aspetti ambientali, ad aumentare sempre più la compatibilità fra lo sviluppo del porto e la salvaguardia dell’ambiente.
Questo può avvenire grazie ad un dialogo bilanciato tra sviluppo e integrazione con l’ecosistema lagunare, con una forte connessione con il territorio di riferimento in cui gli elementi di attrattività sono connessi a un sistema innovativo, digitale, sincronizzato con i sistemi di protezione della laguna. Un sistema portuale che, pur nella sua unicità, riesca a cogliere appieno le opportunità contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso l’implementazione di interventi green per mitigare o, se possibile annullare, il loro impatto sull’ambiente lagunare.
Un sistema portuale che, in collaborazione con le altre istituzioni scientifiche e di ricerca presenti nel territorio, conduca in maniera sistematica studi conoscitivi dell’ecosistema lagunare monitorando lo stato attuale, le modifiche in corso nonché i potenziali effetti derivanti dalle attività portuali e antropiche presenti. Questo nell’ottica di pianificare e valutare progetti ed interventi infrastrutturali che concorrano allo sviluppo del porto così come alla riduzione degli impatti ambientali, alla tutela della biodiversità, del paesaggio nonché al miglioramento dell’efficienza energetica, contribuendo alla transizione ambientale.