Descrizione
Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e la valorizzazione di un’area di oltre 90 ettari, Montesyndial, e la conseguente realizzazione di un nuovo terminal container che consentirà la razionalizzazione e la crescita del traffico portuale (la potenzialità di movimentazione del terminal è stimabile in 1 milione di TEU/anno). Questo progetto, inoltre, darà attuazione all’”Accordo di programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Porto Marghera”.
Costi
Il costo dell’opera ammonta a circa 430 milioni di euro; si potrà attingere a un finanziamento già concesso di oltre 280 milioni di euro, 35 dei quali di provenienza PNRR-Fondo complementare, oltre che alle risorse del Fondo Opere Indifferibili.
Obiettivo
Il progetto di riconversione produttiva del compendio di Montesyndial consentirà la ridefinizione funzionale e logistica, la riqualificazione ambientale e la valorizzazione di un’area di oltre 90 ettari, attualmente inquinata e dismessa.
Benefici
razionalizzazione e crescita complessiva del traffico portuale;
revisione della geografia concessoria e funzionale di Porto Marghera, della viabilità delle merci in entrata e uscita dall’area e implementazione di corridoi e piattaforme logistiche volte a diminuire le esternalità negative connesse al traffico portuale;
miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità nautica.
Piano di Lavoro
Piano di lavoro (per il 1° stralcio dell’intervento)
Durata residua: 33 mesi
Novembre 2023
Pubblicazione Bando
Gennaio 2024
Avvio Lavori
Giugno 2026
Ultimazione lavori (inclusi collaudi)