Descrizione
Il progetto prevede l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, comprendendo il rifacimento ex-novo di tutti i sottoservizi esistenti. Verrà inoltre potenziato il raccordo ferroviario transitante a tergo di via dell’Elettricità mediante il raddoppio del binario per una lunghezza di 700 m.
Costi
Il costo dell’opera ammonta a 19 milioni €, di cui 12 milioni € finanziati da Fondi ADP MISE e 7 milioni € finanziati dal programma Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.1 – Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.
Obiettivo
Miglioramento dell’efficienza delle infrastrutture mediante investimenti nel trasporto alimentare e nella logistica per ridurre i costi ambientali ed economici.
L’obiettivo generale dell’opera rientra negli obiettivi dell’accordo di programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Porto Marghera, nello specifico il Favorire la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera, supportando la richiesta di potenziamento dell’interscambio di merci, parallelamente alla messa in sicurezza ed all’adeguamento funzionale delle infrastrutture stradali e ferroviarie.
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.1 – Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo
Benefici
favorire la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera
miglioramento della sicurezza della viabilità stradale e ferroviaria
miglioramento della connessione ferroviaria tra i principali scali merci dell’area portuale
potenziamento del raccordo base attraverso il raddoppio del binario transitante a tergo di via dell’elettricità
riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli ferroviari
ridurre i costi ambientali ed economici
Piano di Lavoro
Durata residua: 28 mesi
In approvazione il progetto esecutivo
Novembre 2023
Pubblicazione Bando
Marzo 2023
Avvio Lavori
Maggio 2026
Collaudi