Adeguamento funzionale e messa in sicurezza di Via dell’Elettricità da Via Ghega al raccordo con innesto A 57

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Infrastrutturali
  6. ››
  7. Progetti PNRR
  8. ››
  9. Adeguamento funzionale e messa...
Inquadramento Geografico
Progetto

Descrizione

Il progetto prevede l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, comprendendo il rifacimento ex-novo di tutti i sottoservizi esistenti. Verrà inoltre potenziato il raccordo ferroviario transitante a tergo di via dell’Elettricità mediante il raddoppio del binario per una lunghezza di 700 m.

Costi

Il costo dell’opera ammonta a 19 milioni €, di cui 12 milioni € finanziati da Fondi ADP MISE e 7 milioni € finanziati dal programma Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.1 – Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Obiettivo

Miglioramento dell’efficienza delle infrastrutture mediante investimenti nel trasporto alimentare e nella logistica per ridurre i costi ambientali ed economici.

L’obiettivo generale dell’opera rientra negli obiettivi dell’accordo di programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Porto Marghera, nello specifico il Favorire la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera, supportando la richiesta di potenziamento dell’interscambio di merci, parallelamente alla messa in sicurezza ed all’adeguamento funzionale delle infrastrutture stradali e ferroviarie.

Next Generation

Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.1 – Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo

Benefici

favorire la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera

miglioramento della sicurezza della viabilità stradale e ferroviaria

miglioramento della connessione ferroviaria tra i principali scali merci dell’area portuale

potenziamento del raccordo base attraverso il raddoppio del binario transitante a tergo di via dell’elettricità

riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli ferroviari

ridurre i costi ambientali ed economici

Piano di Lavoro

Durata residua: 28 mesi
Step1
Progettazione

In approvazione il progetto esecutivo

Step 2
Gara (3 mesi)

Novembre 2023
Pubblicazione Bando

Step 3
Esecuzione Lavori (28 mesi)

Marzo 2023
Avvio Lavori

Maggio 2026
Collaudi

  1. HOME
  2. ››
  3. Progetti e Sostenibilità
  4. ››
  5. Progetti Infrastrutturali
  6. ››
  7. Progetti PNRR
  8. ››
  9. Adeguamento funzionale e messa...