Descrizione
Realizzazione di un ponte, che prevede un tracciato in curva su cui è impostata l’infrastruttura ferroviaria a semplice binario non elettrificata. L’infrastruttura attraversa il Canale Industriale Ovest connettendosi ad Ovest (Via Banchina dei Molini) e ad Est (Via banchina dell’Azoto) con la rete ferroviaria esistente. Per garantire il transito di imbarcazioni da diporto e da trasporto merci che interessa il tratto terminale del Canale Industriale Ovest, il progetto prevede la realizzazione di una campata centrale pivotante.
Costi
Il costo dell’opera ammonta a 24,3 milioni € di cui 8 milioni € sono finanziati dal Fondo Complementare (PNRR) e 9 milioni di € sono oggetto di assegnazione da fondi MIPAF (PNRR Agricoltura).
Obiettivo
Nell’ottica di servire al meglio le crescenti aspettative del mercato è in corso l’implementazione infrastrutturale della rete ferroviaria interna al Comprensorio. L’intervento consente il potenziamento infrastrutturale della rete ferroviaria di Porto Marghera.
Benefici
eliminare la doppia manovra dei convogli ferroviari sulla Stazione di Mestre;
ottenere molteplici benefici in termini di capacità del sistema ferroviario e sicurezza;
ridurre il numero di interferenze tra rete stradale e ferroviaria;
ridurre i tempi complessivi delle manovre ferroviarie che interessano la parte sud-ovest del porto, ove si genera il 40% del traffico complessivo del porto stesso.
Piano di Lavoro
Giugno 2023
Pubblicazione Bando
Settembre 2023
Aggiudicazione Contratto
Dicembre 2023
Avvio Lavori
Marzo 2024
Fine Collaudi