Connecting Europe Facility
Sviluppi infrastrutturali/accessibilità
“ACCESS2NAPA” è un progetto promosso nell’ambito del programma di finanziamento europeo “Connecting Europe Facility”. La durata del progetto è di tre anni, la conclusione è prevista entro la fine del 2024. Protagonisti i porti di Venezia, Trieste, Capodistria e Ravenna (coordinatore), che hanno ottenuto un nuovo co-finanziamento su una spesa totale di oltre 14 milioni di euro.
L’obiettivo strategico è quello di aumentare la competitività dei porti coinvolti, con opere per l’accessibilità sia marittima che terrestre dell’ultimo miglio, oltre che diminuire l’impatto ambientale delle operazioni portuali progettando l’elettrificazione di alcune banchine.
Cosa fanno i porti di Venezia e Chioggia.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha a disposizione un budget di 880 mila euro, co-finanziati a fondo perduto al 50 per cento dai fondi dell’Unione Europea con i quali verrà curata la progettazione di interventi a Porto Marghera per il potenziamento dell’infrastruttura di ultimo miglio ferroviario (nel collegamento tra via dell’Elettricità e la penisola del Petrolchimico) e l’accessibilità stradale (“nodo Malcontenta”).
Con queste due attività verrà dato un contributo infrastrutturale concreto al raggiungimento degli obiettivi strategico di crescita dell’Associazione dei Porti del Nord Adriatico (NAPA).